Una discussione fornisce un forum virtuale, in cui gli utenti del progetto possono svolgere conversazioni in linea su argomenti di interesse comune. Poiché le discussioni sono correlate a singoli progetti Spazio di lavoro comune per i membri partecipanti ad un progetto comune., i membri di un team di progetto possono visualizzare e partecipare alle discussioni direttamente correlate al proprio lavoro.
A seconda delle autorizzazioni di cui si dispone, è possibile partecipare a discussioni effettuando le operazioni riportate di seguito.
I capi progetto possono creare discussioni moderate, in cui i nuovi messaggi devono essere approvati dai moderatori assegnati prima di essere inviati alla discussione.
Questo argomento tratta:
Azioni comuni
Riquadro tabella delle discussioni
Vista tabella
Barra azioni dell'explorer
Barra azioni del moderatore
Riquadro dei dettagli per la cartella radice
Riquadro dei dettagli per le discussioni
Riquadro dei dettagli per i messaggi
Analogamente agli altri explorer disponibili nella vista applicazione, l'explorer delle discussioni dispone di una struttura di navigazione Struttura di sottocartelle nel pannello di navigazione della vista applicazioni. Per visualizzare il contenuto dell'albero di navigazione sul pannello della tabella, fare clic su un nodo o su una cartella dell'albero stesso. gerarchico, di una barra degli strumenti comune contenente pulsanti che cambiano in base al livello di autorizzazione dell'utente, di un riquadro tabella Sezione in alto a destra della vista applicazioni. Il pannello tabella visualizza tutti gli oggetti contenuti nel nodo selezionato nell'albero di navigazione. Si possono inoltre visualizzare informazioni dettagliate sugli oggetti nel pannello tabella selezionando la casella accanto all'elemento. Le informazioni dettagliate appariranno nel pannello. e di un riquadro dei dettagli Sezione in basso a destra della vista applicazioni. Si possono visualizzare dettagli e descrizioni (se fornite) di elementi selezionati nel pannello tabella. Inoltre, si possono eseguire varie azioni, come la notifica ad altri del documento caricato o l'iscrizione ad una discussione..
Se
si dispone di un livello di autorizzazione limitato, non è possibile visualizzare
tutti i pulsanti disponibili nella barra azioni. Inoltre, sono abilitati
solo i pulsanti applicabili all'oggetto selezionato. Alcuni pulsanti sono
disattivati e disabilitati fino a quando non si seleziona un oggetto.
I pulsanti con fanno distinzione tra maiuscole e minuscole
e dispongono di menu secondari. Le azioni che possono essere eseguite
da questi pulsanti dipendono dall'oggetto selezionato nell'explorer.
Per applicare un'azione a una discussione, ad esempio l'avvio di un nuovo thread argomento, l'eliminazione o l'esportazione di una discussione, selezionare in primo luogo la discussione nellastruttura di navigazione Struttura di sottocartelle nel pannello di navigazione della vista applicazioni. Per visualizzare il contenuto dell'albero di navigazione sul pannello della tabella, fare clic su un nodo o su una cartella dell'albero stesso. .
Per applicare azioni a un messaggio specifico, ad esempio rispondere o eliminare un messaggio, selezionare la discussione nella struttura di navigazione, quindi selezionare il messaggio nel riquadro tabella Sezione in alto a destra della vista applicazioni. Il pannello tabella visualizza tutti gli oggetti contenuti nel nodo selezionato nell'albero di navigazione. Si possono inoltre visualizzare informazioni dettagliate sugli oggetti nel pannello tabella selezionando la casella accanto all'elemento. Le informazioni dettagliate appariranno nel pannello.. Se non si seleziona un messaggio, i pulsanti nella barra azioni rimangono disattivati.
Per deselezionare un messaggio, deselezionare la casella di controllo a sinistra del messaggio.
Per informazioni sul banner della vista applicazione, vedere Informazioni sulla vista applicazione; per ulteriori informazioni sui componenti dell'explorer, vedere Navigazione negli explorer; per ulteriori informazioni sui livelli di autorizzazione, vedere Matrice delle autorizzazioni.
Riquadro tabella delle discussioni
È possibile visualizzare lo stato delle discussioni.
Colonna |
Descrizione |
Nome della discussione. Fare clic su una discussione per visualizzare tutti i messaggi associati. Le icone della discussione indicano il formato della discussione e sono
le seguenti: | |
Creato/a da |
Nome dell'utente che ha creato la discussione. Per visualizzare il profilo utente dell'autore della discussione, fare clic sul nome utente. Se la funzione Instant Messenger è abilitata, è possibile fare clic sull'indicatore di presenza in linea per effettuare una chat in linea con l'autore della discussione. |
Messaggi |
Numero di messaggi contenuti nella discussione. |
Data di modifica |
La data dell'ultimo messaggio inviato. |
Riquadro tabella dei messaggi di discussione
È possibile visualizzare messaggi.
Colonna |
Descrizione |
Oggetto |
Oggetto di un thread di discussione. |
Creato/a da |
Nome dell'utente che ha inviato il messaggio. Per visualizzare il profilo utente dell'autore del messaggio, fare clic sul nome utente. Se la funzione Instant Messenger è abilitata, è possibile fare clic sull'indicatore di presenza in linea per effettuare una chat in linea con l'autore. |
Data di modifica |
La data dell'ultimo messaggio inviato al thread argomento. |
Un pulsante è disabilitato se non si dispone dell'autorizzazione per eseguire l'azione o se l'azione non è applicabile al file. Per ulteriori informazioni sui livelli di autorizzazione, vedere Matrice delle autorizzazioni.
Fare clic su |
A/Per |
|
Facendo clic su |
Nuova discussione |
Avviare una nuova discussione. Configurare le impostazioni nella pagina Proprietà nuova discussione e fare clic su Fine. |
Nuovo messaggio |
Inviare un nuovo messaggio in una discussione. |
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Nel riquadro sopra la barra azioni del riquadro dei dettagli per i messaggi viene visualizzato il nome dell'utente che ha apportato l'ultima modifica al messaggio se tale utente non ha inviato il messaggio originale. |
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Aggiungere un collegamento rapido personale Un collegamento rapido personale è un segnalibro che è possibile creare per un oggetto di Collaboration. Collaboration colloca questo collegamento nel portlet Task personali, Documenti personali o Discussioni personali associato all'oggetto. Per visualizzare solo gli oggetti accessibili dai collegamenti rapidi personali, fare clic su Visualizza | Collegamenti rapidi nel portlet Task personali, Documenti personali e Discussioni personali. o un collegamento rapido della comunità Un collegamento rapido della community è un segnalibro che un responsabile della community può creare per un oggetto di Collaboration. Collaboration colloca questo collegamento nel portlet Task community, Documenti community o Discussioni community associato all'oggetto. Per visualizzare solo gli oggetti accessibili dai collegamenti rapidi della community, fare clic su Visualizza | Collegamenti rapidi nel portlet Task community, Documenti community o Discussioni community. a una discussione o a un messaggio per facilitare l'accesso alla discussione o al messaggio dal portlet Discussioni personali o Discussioni comunità. |
Aggiungi a collegamenti rapidi personali |
Aggiungere la discussione o il messaggio alla lista dei collegamenti rapidi nel portlet Discussioni personali. |
Aggiungi a collegamenti rapidi della community |
Solo per i responsabili della community. Aggiungere la discussione o il messaggio alla lista dei collegamenti rapidi nel portlet Discussioni community. |
Rimuovi da collegamenti rapidi personali |
Rimuovere la discussione o il messaggio dalla lista dei collegamenti rapidi nel portlet Discussioni personali. |
Rimuovi dai collegamenti rapidi della community |
Solo per i responsabili della community. Rimuovere la discussione o il messaggio dalla lista dei collegamenti rapidi nel portlet Discussioni community. |
I pulsanti della barra azioni del moderatore sono disponibili solo per i moderatori. I capi progetto possono assegnare moderatori alle discussioni nella pagina Proprietà discussione.
Fare clic su |
A/Per |
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Disponibile agli utenti con accesso di modifica alla discussione. Archiviare uno snapshot corrente della discussione. Per ulteriori informazioni, vedere Esporta discussione. |
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Consentire l'invio del messaggio alla discussione. |
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Impedire l'invio del messaggio alla discussione. |
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Visualizzare un'anteprima della prima parte di ogni messaggio nel riquadro tabella. Fare di nuovo clic per nascondere il contenuto del messaggio. |
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Solo per i capi progetto. Selezionare le colonne che si desidera rendere visibili agli utenti del progetto nel riquadro tabella utilizzando l'editor Personalizza vista. |
Riquadro dei dettagli per la cartella radice
Per visualizzare il riquadro dei dettagli per la cartella radice, fare clic sulla cartella radice (icona del progetto) nella struttura di navigazione.
La barra azioni per la cartella radice consente di eseguire le azioni riportate di seguito.
Fare clic su |
A/Per |
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Eseguire la sottoscrizione a tutte le discussioni nel progetto. Si riceverà un messaggio di posta elettronica di notifica immediato quando una discussione viene creata o eliminata nel progetto. Per ulteriori informazioni sugli eventi di notifica, vedere Informazioni sugli eventi di notifica. Per ricevere messaggi di posta elettronica di notifica di riepilogo per tutte le discussioni nel progetto, posizionare il puntatore del mouse sul pulsante Esegui sottoscrizione e selezionare Messaggio di posta elettronica di riepilogo. Se l'amministratore ha abilitato i feed RSS, è possibile posizionare il puntatore del mouse sul pulsante Esegui sottoscrizione e selezionare RSS per aggiungere il feed RSS per tutte le discussioni del progetto al feed RSS personale. Utilizzare Explorer sottoscrizioni per configurare la frequenza dei messaggi di posta elettronica di notifica di riepilogo o per ricevere più tipi di notifica per le discussioni. |
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Annullare la sottoscrizione a tutte le discussioni nel progetto. Non si riceverà più alcun tipo di notifica quando le discussioni vengono create, aggiornate o eliminate nel progetto. |
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Solo per i capi progetto. Eseguire la sottoscrizione di altri utenti a tutte le discussioni nel progetto utilizzando l'editor Sottoscrivi altri. Agli utenti verrà inviata una notifica delle discussioni create nel progetto. |
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Disponibile quando l'amministratore ha abilitato i feed RSS. Visualizzare il feed RSS per tutte le discussioni nel progetto. Per ulteriori informazioni sui feed RSS, vedere Informazioni sui feed RSS. |
Nel riquadro dei dettagli per la cartella radice vengono visualizzate le proprietà riportate di seguito.
Proprietà |
Descrizione |
Collegamento discussioni |
Creare un collegamento alla cartella radice. Fare clic su Copia negli Appunti per copiare il collegamento di notifica per la cartella radice negli Appunti. È possibile quindi incollare il collegamento direttamente in un documento o nel corpo di un messaggio di posta elettronica. |
Riquadro dei dettagli per le discussioni
Per visualizzare il riquadro dei dettagli per una discussione, selezionare la discussione nel riquadro tabella.
La barra azioni del riquadro dei dettagli per una discussione consente di effettuare le azioni riportate di seguito.
Fare clic su |
A/Per |
Eseguire la sottoscrizione alla discussione. Si riceverà un messaggio di posta elettronica di notifica immediato quando un nuovo messaggio viene inviato ed è possibile rispondere al messaggio direttamente via posta elettronica. Per ulteriori informazioni sugli eventi di notifica, vedere Informazioni sugli eventi di notifica. Per ricevere messaggi di posta elettronica di notifica di riepilogo per la discussione, posizionare il puntatore del mouse sul pulsante Esegui sottoscrizione e selezionare Messaggio di posta elettronica di riepilogo. Se l'amministratore ha abilitato i feed RSS, è possibile posizionare il puntatore del mouse sul pulsante Esegui sottoscrizione e selezionare RSS per aggiungere il feed RSS per la discussione al feed RSS personale. Utilizzare Explorer sottoscrizioni per configurare la frequenza dei messaggi di posta elettronica di notifica di riepilogo o per ricevere più tipi di notifica per la discussione. | |
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Annullare la sottoscrizione alla discussione. Non si riceverà più alcun tipo di notifica quando viene inviato un nuovo messaggio. |
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Solo per i capi progetto. Eseguire la sottoscrizione di altri utenti alla discussione utilizzando l'editor Sottoscrivi altri. Agli utenti verrà inviata una notifica dei nuovi messaggi inviati alla discussione. |
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Disponibile quando l'amministratore ha abilitato i feed RSS. Visualizzare i feed RSS per la discussione. Per ulteriori informazioni sui feed RSS, vedere Informazioni sui feed RSS. |
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Inviare un messaggio di posta elettronica per invitare altri utenti a visualizzare, eseguire la sottoscrizione o partecipare alla discussione. Per ulteriori informazioni sulla notifica, vedere Informazioni sulla notifica. |
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Livello di accesso di modifica obbligatorio. Allegare le liste di task alla discussione. Quando viene visualizzata la finestra di dialogo Scegli liste di task, selezionare le liste di task che si desidera allegare, quindi fare clic su Fine. |
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Livello di accesso di modifica obbligatorio. Allegare documenti e file alla discussione. Quando viene visualizzata la finestra di dialogo Scegli documenti, selezionare i file che si desidera allegare e fare clic su Fine. Nota: per poter selezionare un file, è necessario averlo caricato in Oracle WebCenter Collaboration. |
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Eliminare i file o le liste di task allegati. |
Nel riquadro dei dettagli per una discussione vengono visualizzate le proprietà riportate di seguito.
Proprietà |
Descrizione |
Tag |
Disponibile quando Oracle WebCenter Collaboration è integrato con Pathways e si dispone del diritto di attività per l'accesso a Pathways. Tag di Pathways applicate alla discussione. Per applicare tag alla discussione, digitare i nomi tag, separati da virgole, nella casella di testo, quindi fare clic su Applica tag. Fare clic su una tag per visualizzarla nell'interfaccia utente di Pathways. Per ulteriori informazioni sulle tag di Pathways, vedere Uso delle tag di Pathways. |
Collegamento discussione |
Creare un collegamento alla discussione. Fare clic su Copia negli Appunti per copiare il collegamento di notifica per la discussione negli Appunti. È possibile quindi incollare il collegamento direttamente in un documento o nel corpo di un messaggio di posta elettronica. |
Messaggi |
Numero di messaggi contenuti nella discussione. |
Moderatore |
Nome del moderatore della discussione. |
Stato discussioni |
Stato della discussione. Le discussioni possono essere aperte o chiuse. |
Risoluzione della discussione |
(Discussioni chiuse) Risoluzione della discussione. |
Messaggio di posta elettronica per discussione |
L'indirizzo di posta elettronica dell'applicazione
per gruppi di lavoro deve essere incluso nel profilo utente e deve corrispondere esattamente a quello
di Microsoft Outlook o Lotus Notes; tale indirizzo fa distinzione tra
maiuscole e minuscole. Inviare un messaggio di posta elettronica
alla discussione utilizzando il client di posta elettronica del computer
in uso, ad esempio Microsoft Exchange o Lotus Notes. Il messaggio di posta
elettronica viene inviato come messaggio in un nuovo thread argomento.
I file allegati al messaggio di posta elettronica vengono caricati nel
progetto e allegati al messaggio. Una volta inviato il messaggio di posta
elettronica per la discussione, i messaggi provenienti dalla discussione
vengono ricevuti nel client di posta elettronica da cui è possibile rispondere
direttamente al messaggio. Per istruzioni dettagliate su come inviare un messaggio di posta elettronica a una discussione, vedere Invio di un messaggio di posta elettronica a una discussione. |
Allegati |
Liste di task e documenti allegati alla discussione. Fare clic su |
Riquadro dei dettagli per i messaggi
Per visualizzare il riquadro dei dettagli di un messaggio, fare clic su una discussione nel riquadro di navigazione, quindi selezionare il messaggio nel riquadro tabella. Nel riquadro dei dettagli del messaggio viene visualizzato il contenuto del messaggio. Nel riquadro sopra la barra azioni viene visualizzato il nome dell'utente che ha modificato di recente il messaggio se tale utente non ha inviato il messaggio originale.La barra azioni del riquadro dei dettagli per un messaggio consente di effettuare le azioni riportate di seguito.
Fare clic su |
A/Per |
|
Eseguire la sottoscrizione al messaggio. Si riceverà un messaggio di posta elettronica di notifica immediato quando viene inviata una risposta al messaggio ed è possibile rispondere al messaggio direttamente via posta elettronica. Per ulteriori informazioni sugli eventi di notifica, vedere Informazioni sugli eventi di notifica. Per ricevere messaggi di posta elettronica di notifica di riepilogo per il messaggio, posizionare il puntatore del mouse sul pulsante Esegui sottoscrizione e selezionare Messaggio di posta elettronica di riepilogo. Se l'amministratore ha abilitato i feed RSS, è possibile posizionare il puntatore del mouse sul pulsante Esegui sottoscrizione e selezionare RSS per aggiungere il feed RSS per il messaggio al feed RSS personale. Utilizzare Explorer sottoscrizioni per configurare la frequenza dei messaggi di posta elettronica di notifica di riepilogo o per ricevere più tipi di notifica per il messaggio. |
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Annullare la sottoscrizione al messaggio. Non si riceverà più alcun tipo di notifica quando viene inviata una risposta al messaggio. |
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Solo per i capi progetto. Eseguire la sottoscrizione di altri utenti al messaggio utilizzando l'editor Sottoscrivi altri. Agli utenti verrà inviata una notifica di eventuali risposte al messaggio. |
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Disponibile quando l'amministratore ha abilitato i feed RSS. Visualizzare i feed RSS per il messaggio. Per ulteriori informazioni sui feed RSS, vedere Informazioni sui feed RSS. |
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Livello di accesso di modifica obbligatorio. Allegare documenti e file al messaggio. Quando viene visualizzata la finestra di dialogo Scegli documenti, selezionare i file che si desidera allegare e fare clic su Fine. Nota: per poter selezionare un file, è necessario averlo caricato in Oracle WebCenter Collaboration. |
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Visualizzare l'intero messaggio e tutte le riposte associate. |
|
Eliminare i file allegati. |
Nel riquadro dei dettagli per un messaggio vengono visualizzate le proprietà riportate di seguito.
Proprietà |
Descrizione |
Allegati |
Documenti allegati al messaggio. Fare clic su |
Tag |
Disponibile quando Oracle WebCenter Collaboration è integrato con Pathways e si dispone del diritto di attività per l'accesso a Pathways. Tag di Pathways applicate al messaggio. Per applicare tag al messaggio, digitare i nomi tag, separati da virgole, nella casella di testo e fare clic su Applica tag. Fare clic su una tag per visualizzarla nell'interfaccia utente di Pathways. Per ulteriori informazioni sulle tag di Pathways, vedere Uso delle tag di Pathways. |
Collegamento messaggio |
Creare un collegamento al messaggio. Fare clic su Copia negli Appunti per copiare il collegamento di notifica per il file negli Appunti. È possibile quindi incollare il collegamento direttamente in un documento o nel corpo di un messaggio di posta elettronica. |
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