Proprietà evento

La pagina Proprietà dell'editor degli eventi consente di pianificare o modificare un evento Evento importante per gli utenti del progetto e che potrebbe avere effetti decisivi sul completamento del progetto stesso., ad esempio una riunione relativa ad un progetto, nel calendario personale. Gli eventi si possono verificare una sola volta oppure a intervalli di giorni, settimane o mesi.

Per modificare ulteriormente l'evento ed allegare elenchi task, documenti o discussioni, fare clic sull'evento nel calendario per lanciare la finestra di dialogo Dettagli evento.

Configurare le seguenti proprietà dell'evento:

Impostazioni
Descrizione

Progetto

Appare solo quando si crea un nuovo evento dal Portlet Calendario. Scegliere il progetto per cu si sta creando l'evento.

Nome

Digitare non oltre 100 caratteri per dare un nome all'evento.

Descrizione

Facoltativa. Digitare non oltre 1000 caratteri per descrivere l'evento. La descrizione appare nel testo mobile visualizzato quando si passa il mouse sull'evento nel calendario. La descrizione viene anche inclusa nella pagina Dettagli evento che appare quando si fa clic sull'evento.  

Data iniziale

  • Se si desidera modificare la data iniziale, digitare la data nel formato m/g/aaaa oppure usare il selettore date per selezionare la data.

  • Selezionare l'orario iniziale dall'elenco a discesa.

Data finale

  • Se l'evento si svolge in una sola giornata, lasciare la data finale uguale a quella iniziale.

  • Se l'evento prosegue per un certo lasso di tempo (ad esempio, una conferenza di tre giorni), si potrà digitare la data nel formato g/m/aaaa, oppure utilizzare il selettore date   per effettuare la selezione.

  • Selezionare l'orario finale dall'elenco a discesa.

Si verifica

Se si desidera che l'evento si verifichi una volta sola o più volte, selezionare l'intervallo di ricorrenza desiderato dall'elenco a discesa.

  • Una volta sola: l'evento si verifica una volta sola. Per impostazione predefinita, la data finale dell'evento è uguale alla data iniziale.

  • Frequenza quotidiana: l'evento si verifica ogni giorno. Selezionare Includi fine settimana e festività, se lo si desidera. I fine settimana include i sabati e le domeniche. L'amministratore definisce le festività utilizzando la Pagina festività dell'utility Oracle WebCenter Collaboration Administration.

  • Frequenza settimanale: l'evento si verifica ogni settimana. Digitare un numero tra 1 e 99 nella casella di testo per specificare quante settimane passano tra l'eventuale verificarsi di ripetizioni dell'evento (il valore predefinito è 1). Ad esempio, digitare 2 per creare un evento che si veririca con frequenza quindicinale.

  • Frequenza mensile: l'evento si verifica ogni mese. Scegliere tra:

    • il giorno X di ogni Y mese(i) - Nella prima casella di testo, digitare un numero da 1 a 31 per specificare il giorno del mese. Se si digita 31 e il mese ha meno di 31 giorni, l'evento si verifica nell'ultimo giorno del mese. Nella seconda casella di testo, digitare un numero tra 1 e 99 per specificare quanti mesi passano tra l'eventuale verificarsi di ripetizioni dell'evento (il valore predefinito è 1). Ad esempio il giorno 3 ogni 2 mesi.

    • Il giorno X Y di ogni Z mese(i) - Nel primo elenco a discesa, selezionare il numero della settimana nel mese, o l'ultima settimana del mese. Nel secondo elenco a discesa, selezionare il giorno della settimana. Nella casella di testo, digitare un numero tra 1 e 99 per specificare quanti mesi passano tra l'eventuale verificarsi di ripetizioni dell'evento (il valore predefinito è 1). Ad esempio il secondo martedì ogni 3 mesi.

La ricorrenza continua, tranne nel caso in cui l'utente seleziona Termina entro il o fino a quando l'evento viene eliminato dal calendario.

Termina entro il:

Facoltativa. Se si desidera far terminare la ricorrenza dell'evento selezionare Termina entro il e digitare la data finale nel formato g/m/aaaa, oppure utilizzare il selettore date per effettuare la selezione. Per impostazione predefinita, la casella è già deselezionata.

Posizione

Facoltativa. Digitare il luogo in cui si verificherà l'evento.

Come passaggio facoltativo, per configurare gli utenti in grado di accedere all'evento, fare clic sulla scheda Sicurezza.

Fare clic su Fine dopo aver terminato di configurare l'evento

Torna in alto


  Argomenti correlati: