Quando si crea un modello di progetto, si può specificare il metodo da utilizzare per copiare le date da un modello di progetto ad un nuovo progetto creato da quel modello.
Di seguito sono riportati i quattro metodi per l'impostazione delle date in un nuovo progetto.
Le ultime tre opzioni sono basate sull'idea di una giornata lavorativa, ed implicano una tecnica chiamata spostamento di data. Ai fini dello spostamento di data, si definisce giornata lavorativa un giorno qualsiasi che non sia compreso nei fine settimana o nelle festività specificate nella Pagina festività.
Torna in altoIl metodo più semplice per la copia delle date da un modello di progetto a un nuovo progetto consiste nel copiarle direttamente nel nuovo progetto così come esistono nel modello di progetto. In questo caso, ad esempio, un evento che si verifica venerdì 3 settembre 2004 nel modello di progetto verrà copiato in un evento che si verifica venerdì 3 settembre 2004 nel nuovo progetto.
Si consiglia di non copiare le date espresse in valori dagli elementi del calendario nel modello di progetto. In molti casi, è necessario spostare le date affinché siano rilevanti nel nuovo progetto.
Questa opzione di spostamento di data è appropriata nei casi in cui il numero di giorni lavorativi dall'avvio del progetto costituisce l'aspetto importante di una data. Scegliere questa opzione se è importante specificare che un determinato evento si verifichi, ad esempio, il quarto giorno lavorativo del progetto.
Quando questa opzione viene assegnata al modello di progetto, l'utente seleziona un giorno di avvio del progetto durante la creazione del progetto stesso. Quando gli elementi del calendario vengono copiati dal modello di progetto nel nuovo progetto, la data degli elementi copiati verrà impostata in base al giorno di avvio del progetto, considerando la posizione relativa dell'elemento originale rispetto alla data di base del modello.
Ad esempio, si supponga che in un modello di progetto venga utilizzata l'opzione Specificare il giorno di avvio del progetto, la data di base del modello sia venerdì 3 settembre 2004 e che nessun altro giorno, ad eccezione di sabato e domenica, sia considerato una festività. Si supponga inoltre che il modello di progetto contenga tre eventi, uno con data venerdì 3 settembre 2004 (il primo giorno lavorativo del modello di progetto), il secondo con data lunedì 6 settembre 2004 (il secondo giorno lavorativo del modello di progetto) e il terzo con data giovedì 9 settembre 2004 (il quinto giorno lavorativo del modello di progetto).
A questo punto, si supponga che da questo modello di progetto venga creato un nuovo progetto e che venga specificato come giorno di avvio del progetto martedì 2 novembre 2004. In questo caso, il primo evento verrà copiato in un evento con data martedì 2 novembre (il primo giorno lavorativo del nuovo progetto), il secondo evento verrà copiato in un evento con data mercoledì 3 novembre (il secondo giorno lavorativo del nuovo progetto) e il terzo evento verrà copiato in un evento con data lunedì 8 novembre (il quinto giorno lavorativo del nuovo progetto).
Questa opzione di spostamento di data è appropriata nei casi in cui il numero di settimane dall'avvio del progetto e il giorno della settimana costituiscono gli aspetti importanti di una data. Ad esempio, scegliere questa opzione se è importante specificare che un determinato evento si verifichi il martedì della quarta settimana del progetto.
Quando un modello di progetto utilizza questo metodo dello spostamento di data, al modello di progetto viene assegnata una settimana di base anziché una data di base. Inoltre, quando un nuovo progetto viene creato in base al modello di progetto, l'utente specifica una settimana di avvio del progetto. Per evitare ambiguità, le settimane di base del modello di progetto e le settimane di avvio del progetto vengono sempre descritte utilizzando la frase "la settimana di lunedì ...". Inoltre, ai fini dello spostamento di data, una settimana viene considerata come periodo di sette giorni dal lunedì alla domenica. Ad esempio, per "settimana di lunedì 30 agosto 2004" si intende il periodo di sette giorni compreso tra lunedì 30 agosto e domenica 5 settembre 2004.
Si modifichi l'esempio precedente. Mantenendo invariati i tre eventi, si supponga che il modello di progetto utilizzi il metodo dello spostamento di data "Specificare la settimana di avvio del progetto: conservare il giorno della settimana" e che la settimana di base del modello di progetto sia la settimana di lunedì 30 agosto 2004. Si supponga ora che da questo modello di progetto venga creato un nuovo progetto e che venga specificata come settimana di avvio la settimana di lunedì 3 gennaio 2005. In questo caso, il primo evento che si era verificato il venerdì della prima settimana nel modello di progetto, verrà copiato in un evento con data venerdì 7 gennaio (il venerdì della prima settimana del progetto), il secondo evento, che si era verificato il lunedì della seconda settimana nel modello di progetto, verrà copiato in un evento con data lunedì 10 gennaio (il lunedì della seconda settimana del progetto) e il terzo evento, che era verificato il giovedì della seconda settimana specificata nel modello di progetto, verrà copiato in un evento con data giovedì 13 gennaio (il giovedì della seconda settimana del progetto).
Questa opzione è appropriata nei casi in cui il numero di mesi dall'avvio del progetto e il giorno lavorativo del mese costituiscono gli aspetti importanti di una data. Ad esempio, scegliere questa opzione se è importante specificare che un determinato evento si deve verificare il terzo giorno lavorativo del primo mese del progetto e che un altro evento si deve verificare il penultimo giorno lavorativo del primo mese del progetto.
Quando un modello di progetto utilizza questo metodo dello spostamento di data, a tale modello viene assegnato un mese di base. Inoltre, quando un nuovo progetto viene creato in base al modello di progetto, l'utente specifica un mese di avvio del progetto.
Si modifichi di nuovo l'esempio. Mantenendo invariati i tre eventi, si supponga che il modello di progetto utilizzi il metodo dello spostamento di data "Specificare il mese di avvio del progetto: conservare il giorno lavorativo del mese" e che il mese di base del modello di progetto sia settembre 2004. Si supponga ora che da questo modello di progetto venga creato un nuovo progetto e che venga specificato aprile 2005 come mese di avvio del progetto. In questo caso, il primo evento, che si era verificato il terzo giorno lavorativo del primo mese nel modello di progetto, verrà copiato in un evento con data martedì 5 aprile (il terzo giorno lavorativo del primo mese del progetto), il secondo evento, che si era verificato il quarto giorno lavorativo del primo mese nel modello di progetto, verrà copiato in un evento con data mercoledì 6 aprile (il quarto giorno lavorativo del primo mese del progetto) e il terzo evento, che si era verificato il settimo giorno lavorativo del primo mese nel modello di progetto, verrà copiato in un evento con data lunedì 11 aprile (il settimo giorno lavorativo del primo mese del progetto).
Per proseguire con questo esempio, si supponga che il modello di progetto contenga inoltre un evento con data mercoledì 27 ottobre 2004. In questo caso, la data dell'evento viene considerata come il terzultimo giorno lavorativo del secondo mese del modello di progetto. Di conseguenza, l'evento verrà copiato in un evento nel nuovo progetto con data venerdì 27 maggio 2005 poiché è il terzultimo giorno lavorativo del secondo mese del progetto.
Se una data cade nei primi 12 giorni lavorativi di un mese, viene presa in considerazione la posizione di tale data rispetto all'inizio del mese, altrimenti viene presa in considerazione la sua posizione rispetto alla fine del mese.